Mira!

BiG Academy

Un nuovo racconto sull’industria e le imprese che creano valore in Toscana

B

BiG Academy è un progetto di alta formazione e network tra importanti realtà produttive del nostro territorio.
È stata fondata nel 2020 da ACSI – Associazione per la Cultura e lo Sviluppo Industriale che riunisce cinque grandi aziende internazionali (Baker Hughes, El.En Group, Leonardo, KME, Thales) operanti in Toscana insieme all’Università di Firenze.

Il primo obiettivo dell’associazione è quello di mettere a fattor comune le conoscenze e i mindset tipici delle grandi realtà industriali a beneficio delle piccole e medie imprese toscane che fanno parte della filiera e che contribuiscono in modo importante alla costruzione della catena del valore.

L’Academy si concretizza in un percorso immersivo che attraversa le principali sfide del fare impresa oggi.

Sviluppo del business e internazionalizzazione; dinamica finanziaria e controllo di gestione; operations; transizione energetica e digitalizzazione; leadership e sviluppo organizzativo; governance e crescita aziendale). Un percorso pensato per permettere ai giovani manager delle PMI di conoscere e sperimentare, anche tramite esercitazioni pratiche, le best practices.

Un ulteriore tratto innovativo è rappresentato dal metodo di insegnamento basato sulla doppia docenza “accademico-aziendale” che vede un professionista della grande industria progettare, organizzare e svolgere l’insegnamento di concerto con un professore universitario che si occupa di ricondurre ogni pratica ad una visione più teorica d’insieme.

Mira! si è occupata non solo di ideare tutta la brand identity e il piano strategico di comunicazione ma è attualmente impegnata anche nella promozione di tutte le attività previste dal piano:
– promozione della campagna iscrizioni 2022
– brand positioning
– storytelling (anche con video, foto)
– organizzazione eventi
– content creation
– pr e networking

mira-boutique-agency-comunicazione-firenze

Highlights

 – Abbiamo ideato un nome che è diventato un brand innovativo nel settore formazione.

 – Lo storytelling e il tone of voice sono stati pensati per un settore industriale tradizionalmente B2B.

 – Siamo riusciti a raggiungere il numero di candidati utile alla formazione della prima classe (edizione 2021).