Mira!

Bookdealer

L’e-commerce che sostiene l’economia reale

B

Bookdealer è un progetto che fa parlare di sé perché fortemente innovativo: è un e-commerce al servizio delle piccole librerie indipendenti e quindi pensato per sostenere l’economia locale.

Chi acquista un libro su bookdealer.it non sceglie solo il titolo ma anche la libreria (piccola, locale e indipendente!) da cui acquistarlo e che poi si occuperà di recapitarglielo (a volte con prezzi e tempistiche più convenienti rispetto ai grandi distributori). L’utente, cioè il lettore, ha il vantaggio di poter acquistare dalla propria libreria del cuore, vicina, di quartiere, avendo un servizio personalizzato (che prevede la possibilità di attingere ai consigli del libraio, oltre che richiedere pacchi regalo ad hoc). Il libraio (o la libraia) ha il vantaggio di potersi servire di un e-commerce a costo zero, ovvero senza commissioni, arrivando a vendere libri anche oltre il proprio tradizionale raggio d’azione.

lettrici_indipendenti

L’idea di attivare questo servizio è venuta ad un gruppo di amici, già professionisti del settore editoriale, durante il primo lockdown 2020, quando non era più possibile recarsi in libreria.

Leonardo, Massimiliano, Daniele e Mattia hanno pensato che poteva essere interessante realizzare un servizio di qualità, competitivo e alternativo rispetto alle grandi piattaforme di e-commerce.

Oggi Bookdealer non è solo uno spazio digitale ma soprattutto una grande community web animata da eventi e presentazioni on line, promozioni e offerte esclusive (tra cui il pre-order che permette di ordinare la propria copia del libro ancora prima che esca ufficialmente).

Mira! è stata coinvolta sia per seguire la parte di promozione e web advertising, sia per il potenziamento e l’animazione della community web. Per questo abbiamo ideato una strategia di comunicazione a tutto tondo (below the line / above the line) che comprendesse attività di branding, social media strategy e visual design per il rafforzamento del marchio e del suo posizionamento, oltre a una serie di azioni di web advertising per la generazione di traffico e conversioni tracciabili.

mira-boutique-agency-comunicazione-firenze

Highlights

 – Il sito web è stato visitato da oltre 420.000 utenti in sei mesi, l’80% dei quali proveniente da canali organici.

 – I canali social Facebook e Instagram, nei primi otto mesi, hanno acquisito rispettivamente 23.600 follower e 16.100 follower, per un totale di oltre 39.000 utenti unici.

 – Reach massimo (organico) raggiunto da un post = 16.000 utenti.